Quagga partner del benefit Granfondo Del Naviglio 2017

La Granfondo del Naviglio è una manifestazione storica che coinvolge in maniera libera e inclusiva tanti sportivi e appassionati di nuoto. Il ricavato viene impiegato per aiutare l’Associazione CAF, Onlus milanese che dal 1979 accoglie e cura in modo professionale minori vittime di gravi maltrattamenti e abusi.

Per il secondo anno consecutivo, Quagga è lieta di sostenere la Gran Fondo del Naviglio, condividendo i valori dello sport e della natura.

Dal 1895 la Canottieri Olona, organizzò una gara di nuoto nelle gelide acque del Naviglio Grande, proprio in concomitanza con i famigerati tre giorni della merla. Si presentarono 7 impavidi che sfidarono il freddo sulla distanza di 150 metri. Il pittoresco avvenimento contribuì in maniera non trascurabile a diffondere il nuoto, disciplina in quegli anni ancora poco praticata. Con quella iniziativa era nato il cimento invernale, che si sarebbe protratto con alterne vicende fino agli anni ’60. Nel frattempo il nuoto era diventato disciplina olimpica e aveva raccolto numerosissimi praticanti arrivando ad essere uno degli sport più seguiti. Insieme al cimento invernale altre gare natatorie si sarebbero susseguite sulle acque del Naviglio.

Il 20 luglio del 1913 a Milano si svolgeva un evento senza precedenti, una vera e propria “festa dell’acqua”.Quella omenica, 319 nuotatori gareggiarono sui 500 m. La novità era rappresentata dal fatto che la competizione era aperta a tutti, giovani e meno giovani, dilettanti e improvvisati, oltre ai nuotatori più esperti.

Con il passare degli anni i partecipanti alle Popolari, ormai definitivamente note come Coppa Scarioni, crebbero di numero: si passò dai 1600 concorrenti del 1913 ai 9420 del 1932, record mai più superato. La principale intuizione di Scarioni fu quella di ovviare alla carenza cronica di impianti sportivi, nella fattispecie di piscine, di cui Milano soffriva a quei tempi.

Anche quest’anno la Gran Fondo del Naviglio ha scelto come Charity Partner l’Associazione CAF, Onlus milanese che dal 1979 accoglie e cura in modo professionale minori vittime di gravi maltrattamenti e abusi.

L’obbiettivo della manifestazione è regalare la possibilità di frequentare un corso di nuoto ai bambini e ai ragazzi ospiti delle sue Comunità Residenziali.

Ecco i premi che Quagga mette a disposizione:

podio maschile 24,5     km    3 capi THERMO, (1 L – 1 XL – 1 XXL COLORE steel)

podio femminile 24,5    km    3 capi FROZE (2 L – 1 XL colore beige)

podio maschile 14       km    3 capi PARKA 68 (3 taglie XL colore verde)

podio femminile 14      km    3 capi GAMKA (2 taglia S i tg XS colore bianco)

podio maschile 2,5      km    3 capi felpe (3 taglia L colore grigio)

podio femminile 2,4     km    3 capi felpe (3 taglia S colore blu)

Vi aspettiamo a Milano dal 9 al 10 settembre

Visita il sito della Granfondo del Naviglio

0 thoughts on “Quagga partner del benefit Granfondo Del Naviglio 2017”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.