materiali ecologici e etici

Materiali “perchè si” (eco-crueltyfree)

Tessuti IN POLIESTERE 100% RICICLATO

tessuti riciclatiOttenuto dalle comuni bottiglie di plastica, il poliestere riciclato da molti anni viene utilizzato nel settore dell’abbigliamento con enormi vantaggi per l’ambiente: consente di non sprecare risorse non rinnovabili come il petrolio e riduce la quantità di plastica che viene smaltita nelle discariche. Inoltre, grazie ai nuovi processi produttivi che hanno ridotto notevolmente l’impiego di energia nella fase di riciclo, il poliestere ha ulteriormente migliorato le proprie performances ambientali ed è disponibile sul mercato a prezzi accessibili; un passo avanti molto importante se si considera che fino a pochi anni fa difficilmente poteva competere con quello ottenuto da fibre vergini, decisamente più economico. Questo tessuto, in seguito alle varie lavorazioni di tintura e di nobilitazione, arriva a costare circa 8 Euro al metro lineare, e considerando un utilizzo per singolo capo che oscilla tra i 3 ed i 6 metri in base al modello (tra tessuti esterni, fodere, cappucci, trapuntature, gilet interno e davantini se presenti), incide del 10-12% sul costo del prodotto finito.

Ovatte IN POLIESTERE 100% RICICLATO

ovatta poliestere riciclatoLe imbottiture dei capi Quagga sono realizzate con fibre 100% riciclate, lavorate in modo da ottenere una ovatta soffice ma compatta, con eccellente memoria di forma e ottime qualità termiche; l’isolamento dal freddo risulta costante nel tempo e lo spessore ridotto dell’imbottitura evita la formazione di volumi non desiderati per sfilare al meglio la figura, esaltando la linea delle diverse corporature. Il consumo di ovatta può variare da 1 metro fino a 4 metri per i capi lunghi con interno staccabile: il costo medio è di 4 Euro per modello, con una incidenza di circa 1% sul costo del prodotto finito.

Componenti e Accessori

Le chiusure lampo da noi selezionate sono privcerniere ecologichee di PVC, sostanza bandita dalle normative GOTS (Global Textile Organic Standard), e sono realizzate in nylon su nastro di poliestere. Anche i cursori principali sono realizzati in materiale plastico per consentire un corretto smaltimento, insieme al capo, nel ciclo di fine vita. Anche i bottoni a pressione sono realizzati totalmente o parzialmente in poliestere, in base alle effettive necessità funzionali; Quagga è attualmente impegnata in un ambizioso progetto per la realizzazione di componenti accessori interamente derivati da plastica riciclata, al fine di offrire al proprio pubblico, entro il 2014, la garanzia che il prodotto commercializzato sia completamente privo di materiali vergini. Il costo degli accessori complementari (chiusure lampo, bottoni, fibbie, ferma-coulisse, occhielli, nastri, etichette istituzionali ed informative…) incide mediamente del 5% sul prezzo del capo finito.

This post is also available in: en

1 thought on “Materiali “perchè si” (eco-crueltyfree)”
  1. L’impiego di materiali derivanti dal riciclo mi sembra un fatto positivo e meritevole soprattutto per chi, con coraggio, persegue questa strada e produce capi di abbigliamento. Penso che abbiate pensato anche alle informazioni sul corretto smaltimento dei Vs. prodotti, altrimenti siamo punto e a capo per ciò che concerne l’inquinamento da plastiche…
    Visiterò il Vs. sito con molto interesse.

    Complimenti

    Stefano Negri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.